Tumulazione o Inumazione?
La differenze sostanziali sono due: luogo di seppellimento e composizione del feretro.
Per la tumulazione la cassa deve necessariamente essere doppia, ovvero una cassa di zinco interna (la quale verrà sigillata ermeticamente) e una di legno esterna. Il feretro viene poi riposto all’interno di un loculo creato in muratura.
Per l’inumazione, invece, la cassa utilizzata è solo quella di legno, in modo da favorirne la decomposizione una volta riposta sotto terra.
Tumulazione
Cos’è la tumulazione?
La tumulazione è la pratica di sepoltura del feretro all’interno di un loculo, sia esso di proprietà del Comune (loculi pubblici) o di proprietà privata (tomba di famiglia). Tale pratica può avvenire sia all’interno di costruzioni al di sopra il livello del terreno che in costruzioni ipogee.
Come avviene la tumulazione?
La tumulazione consiste nel riporre il feretro all’interno del loculo, il quale viene poi murato e intonacato prima di poter apporre la lapide commemorativa.
Il processo di tumulazione richiede solitamente 15 minuti.
Inumazione
Cos’è l'inumazione?
L’inumazione è una pratica di sepoltura che consiste nel riporre sotto terra il feretro contenente le spoglie del defunto.
Come avviene l’inumazione?
Tale pratica prevede l’utilizzo di una sola cassa di legno (senza la copertura in zinco), in modo tale da favorire la naturale decomposizione del feretro una volta entrato in contatto con il terreno.