Onoranze Funebri Cannata è il punto di riferimento in Sicilia per il servizio di Cremazione salme.
Nostro dovere è fornire assistenza completa, aiutando i familiari nella scelta della migliore pratica di seppellimento e fornendo loro tutti gli strumenti utili per maturare tale decisione. Cannata Onoranze Funebri svolge tutti i tipi di servizi connessi alla Pratica Crematoria: dal disbrigo pratiche alla scelta dell’urna cineraria fino al trasporto salma presso i migliori impianti regionali e nazionali.
In cosa consiste la Cremazione?
La Cremazione è una delle pratiche di seppellimento maggiormente utilizzate in Italia, essa permette la riduzione in ceneri della salma per mezzo di una combustione all’interno di impianti crematori. Il processo richiede solitamente poco più di un’ora, dopo la quale si procede con la raccolta delle ceneri e la loro immissione nell’urna cineraria.
Chi può richiedere la Cremazione?
La volontà di procedere con la pratica crematoria dev’essere espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
· Disposizione testamentaria del defunto;
· Iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;
· In mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza.
· La volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.
Posso tenere in casa l'Urna Cineraria?
Sì, in ambito regionale i comportamenti da assumere una volta effettuata la riduzione in cenere del defunto sono regolamentati dalla Legge del 17 agosto 2010, n. 18 che fa riferimento alle Disposizioni in materia di cremazione delle salme e di conservazione, affidamento e/o dispersione delle ceneri.
L’urna può essere dunque:
· Tumulata;
· Inumata (qualora il materiale con sui sia realizzata la medesima sia biodegradabile);
· Conservata all’interno di appositi luoghi nei cimiteri;
· Consegnata al soggetto indicato in vita dal defunto nell’atto della scelta dell’affido.
È possibile disperdere in mare le ceneri?
Sì, ma nel completo rispetto della volontà del defunto. La dispersione delle ceneri è consentita:
· In aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri;
· In aree private;
· In natura.
In quest’ultimo caso, la dispersione delle ceneri in natura è libera ed è consentita nei seguenti luoghi:
· In montagna, a distanza di almeno 200 metri da centri e insediamenti abitativi;
· In mare o nei laghi, a distanza di oltre 100 metri dalla riva;
· Nei fiumi;
· Negli altri luoghi individuati nell’ambito degli spazi cimiteriali.
NB: La dispersione in mare, nei laghi, nei fiumi e in altri corsi d’acqua è consentita nei tratti liberi da manufatti e da natanti. La dispersione delle ceneri è, in ogni caso, vietata nei centri abitati, come definiti dalla vigente legislazione.